The Single Best Strategy To Use For reato di minaccia
The Single Best Strategy To Use For reato di minaccia
Blog Article
La pena edittale prevista dal codice penale per il reato di calunnia è quella della reclusione compresa tra un minimo di owing anni e un massimo di sei anni.
Naturalmente, “l’interesse sociale” dipende dal contesto a cui si riferiscono le comunicazioni.
La diffamazione è un delitto punibile a querela (articolo 597 c.p.). Ciò significa che colui che commette la diffamazione è punito solo se la persona offesa esprime la volontà che si proceda contro di lui.
Essendo dunque un reato di pericolo, l’accusa “grossolana” o palesemente falsa che appaia immediatamente come tale esclude il reato.
Si pensi al critico d’arte o al critico cinematografico: la sua opinione sarà sempre legittima purché non trascenda nelle offese gratuite e sia di rilevanza pubblica.
Particolarmente interessante è la combinazione di espressioni configurabili come diffamazione con i nuovi social websites, e più in generale con gli strumenti del web.
Trattandosi di un reato istantaneo, la consumazione non è condizionata da eventuali evoluzioni normative relative alla nozione o alla procedibilità del reato.
Quanto appena detto circa la liceità della notizia diffusa a mezzo stampa vale anche quando non si eserciti il diritto di cronaca, bensì quello diverso (ma affine) di critica. Cos’è il diritto di critica?
Cerchiamo di fare il punto sul reato di diffamazione, partendo dall’articolo 595 del codice penale e arrivando alla giurisprudenza in materia. A cui si aggiungono sempre nuovi tasselli: con la sentenza numero 12546 del 20 marzo 2019 la Corte di Cassazione si è espressa sulla responsabilità del blogger, in determinate circostanze, for every i commenti ai submit pubblicati e for each il four giugno 2019 si attende la decisione della Corte di Giustizia europea su un caso che coinvolge una cittadina austriaca, Facebook e la richiesta di oscurare i commenti lesivi che la riguardano in tutto il mondo.
La pena è aumentata se s’incolpa taluno di un reato pel quale la flagranza di reato legge stabilisce la pena della reclusione superiore nel massimo a dieci anni, o un’altra pena più grave.
Una forma di diffamazione aggravata è quella che si realizza con il mezzo della stampa o con qualsiasi altro mezzo di pubblicità (materiale o – come vedremo – anche digitale).
Torna all'inizio Diritto.it è il portale giuridico on the net di riferimento for each i professionisti, aggiornato con la più recente giurisprudenza.
-la denuncia (ai fini dell’integrazione del reato) può essere rivolta a qualsiasi Autorità che sia tenuta ad informare quella giudiziaria;
Durante il periodo quando vengono svolte le indagini il soggetto può essere messo in stato di fermo e in questo caso l’imputato ha diritto di consultarsi con il proprio difensore sin dal primo momento dell’esecuzione di tale misura cautelare.
Report this page